.
Annunci online

voceostiense
Il blog de "La Voce dell' Ostiense"

12 febbraio 2008
Ostiense ospita la cultura
Ostiense ospiterà tre istituzioni culturali di grande rilievo che hanno  deciso di trasferire le loro sedi nel nostro quartiere.

  • Fondazione Romaeuropa. Tradizionale organizzatrice di manifestazioni culturali e internazionali ad altissimo livello, dal 1 febbraio prende sede nell’Opificio/Spazio contemporaneo, sito in Via dei Magazzini generali, 20 A. Il suo Teatro di riferimento è il Palladium, il teatro di Roma Tre alla Garbatella. Palladium e Romaeuropa hanno firmato un cartellone ricchissimo per la stagione del 2008 con manifestazione di teatro, musica, danza, scienza, cinema ed arte. Per informazioni: www.romaeuropa.net.
  • Fondazione Archivio audiovisivo del Movimento Operaio e democratico. Nato nel 1979, è il più ricco archivio nazionale di materiali cinematografici, televisivi ed audio dedicati alle lotte operaie, alla Resistenza, alla vita sindacale e dei partiti della sinistra storica e alle attività politiche in genere. Collabora con decine di istituzioni italiane e straniere e rifornisce oggi, in Italia, soprattutto i produttori di documentari televisivi, dalla Rai a Mediaset, ai canali  monotematici di Sky a Nessuno Tv.  La nuova sede è ora in Via Ostiense, 105, lo stesso numero civico che contrassegna il Museo Montemartini.  Gli uffici, il laboratorio e l’archivio sono collocati nella palazzina sulla destra, di fronte al Museo. Per informazioni: www.aamod.it.
  • Biblioteca del cinema Umberto Barbaro. Fondata da un nome storico della critica cinematografica italiana, Mino Argentieri, ha oggi una sede presso la Casa del teatro a Villa Panphili, ma ad Ostiense troverà una seconda casa dove affluiranno collezioni di libri e riviste di cinema (anche di fumetti) per migliaia di volumi e fascicoli, oggi collocati in magazzino. La vicinanza con l’Università di Roma Tre faciliterà l’uso della biblioteca da parte degli studenti. La nuova sede è la stessa della Fondazione archivio audiovisivo, cioè in Via Ostiense, 105. Per ulteriori informazione vedi anche www.bibliotecadelcinema.it.

 




permalink | inviato da voceostiense il 12/2/2008 alle 10:14 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Rubriche
Link
Cerca
Feed
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.
Curiosità
blog letto 1 volte